Progetto "Hydrogen Valley"

Per la produzione di idrogeno da fonti rinnovabili

Data:

17-01-2024

Progetto

Descrizione

La Provincia di Asti nel febbraio 2023 ha avviato il progetto “Hydrogen Valley”, finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, consistente nella realizzazione di uno studio di fattibilità per la produzione di idrogeno da fonti rinnovabili finalizzata al suo utilizzo nell'ambito della mobilità sostenibile, sia a livello locale, quale combustibile per bus e autolinee, sia nella direttrice ferroviaria Alba-Asti-Casale.
Il progetto Hydrogen Valley si pone l'obiettivo, attraverso la creazione di un modello di comunità energetica che impiega un mix di energie rinnovabili ed utilizza siti ed aree dismesse, di diminuire il ricorso ai combustibili fossili nel trasporto, riducendo al contempo traffico, incidenti ed inquinamento.
Il progetto è stato presentato durante l'incontro del 06/10/2023, tenutosi presso la Provincia di Asti, per condividere l’avvio del percorso partecipato, la verifica dei dati disponibili per la definizione della domanda di Mobilità, gli obiettivi da perseguire con il piano ed i progetti di Mobilità sostenibile eventualmente già presenti.
Ai fini della efficacia dello studio, abbiamo ritenuto fondamentale elaborare un Piano di Mobilità Sostenibile basato sull’utilizzo di treni ad idrogeno. Per valutare il possibile bacino di utenza abbiamo infatti bisogno di capire come si spostano le persone che abitano lungo quelle linee, esaminando quali mezzi usano oggi e quale interesse ci sia ad usare un treno in alternativa all'auto privata.
Abbiamo quindi creato un questionario per raccogliere le informazioni sulle esigenze di lavoratori, aziende e cittadini del territorio, al fine di dimensionare il servizio di trasporto.

Il questionario è disponibile a questo indirizzo: https://asti.mobilitysquare.eu/asti-casale

A cura di: Ufficio Protocollo-Commercio

Ultimo aggiornamento: 19-04-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!